Ormai siamo entrati nel pieno ritmo delle festività natalizie: cene, corsa ai regali, addobbi, letterine a Babbo Natale, secret santa e domande inopportune dei parenti fin troppo invadenti.
Tra le tante emozioni che possiamo provare in questo periodo, oltre alla gioia e la voglia di condividere, potremmo provare tristezza, rabbia, solitudine o ansia.
Questo articolo è per te che vuoi vivere in modo consapevole questo momento dell’anno.
Trascorrere le feste con piacere è possibile?
L’importanza di viversi appieno ogni giorno della propria vita, il famoso qui ed ora, è risaputo quanto sia importante. Ci permette di stare presenti in ciò che stiamo vivendo, ci consente di provare tutte le emozioni (piacevoli o meno che siano) e di trascorrere tempo di qualità con noi stessi e gli altri.
Eppure, il periodo natalizio spesso ci mette a dura prova perchè tende a ricordarci un passato che non c’è e a catapultarci in un presente che magari non ha tutto ciò che vorremmo.
La consapevolezza può venire in nostro aiuto. Si tratta della capacità di conoscere se stessi. Spesso la troviamo nominata e citata in questo periodo ed è una nostra alleata.
Ci permette di conoscerci in profondità, riconoscere i nostri bisogni e valori, apprezzare i nostri talenti e punti di forza, come gli aspetti da migliorare, ci connette profondamente con le nostre emozioni e reazioni agli eventi.
Se la consapevolezza ci può essere d’aiuto durante tutto l’anno, figuriamoci in questo periodo.
3 suggerimenti che puoi applicare fin da subito
- Rallenta: mai come in questo caso per trascorrere le feste in modo consapevole bisogna rallentare e permettersi di sentire il proprio corpo, mente e cuore cosa ci dicono. In un momento storico in cui più si è multitasking, più si pensa di essere produttivi, ti invito ad andare piano, con calma. Rallentare per sperimentare maggiore presenza.
- Ascoltati: lo step precedente ti permette di addentrarti in questo molto più facilmente. Dedicati del tempo per:
- riconoscere che emozioni stai provando in questo momento, puoi scriverle su un diario o un post-it;
- ascoltare come sta il tuo corpo, fermandoti ti accorgi se ci sono zone di tensione o piccoli campanelli d’allarme che stanno suonando e finora non sono stati ascoltati;
- chiederti “di cosa ho bisogno in questo momento?” e darti il tempo per sentire la risposta giusta per te.
- Prenditi cura di te: puoi farlo in mille modi, ti suggerisco di trovare quel modo che funziona per te. Ecco qualche suggerimento:
- coltiva la tua gentilezza amorevole, puoi trovare anche un workbook da utilizzare e arricchire di riflessioni personali;
- oggi, scelgo di amarmi, anche in questo articolo c’è un workbook ricco di attività stimolanti.
Ti auguro di concederti il tempo del sperimentare, del lasciare andare e di coccolarti.